Home Blog Giorno del Ricordo: per non dimenticare

Giorno del Ricordo: per non dimenticare

0 134

CONDIVIDI SUI SOCIAL:

Il 10 febbraio è il Giorno del Ricordo, dedicato alle vittime della pulizia etnica pianificata ed attuata dai partigiani comunisti di Tito in danno di Istriani, Dalmati e Giuliani negli anni 1943 e 1945.
Migliaia e migliaia di assassinati, spesso gettati ancora vivi nelle foibe, per la sola colpa di testimoniare la presenza italiana in quelle terre. Vecchi, donne (talvolta vittime anche di oltraggi e violenze), giovani.
E 350.000 persone costrette a lasciare per sempre la loro Terra, i loro beni, la loro storia. E dopo la tragedia, l’esilio in un Paese ove gli esuli credevano avrebbero trovato accoglienza, comprensione ed aiuto per ricostruirsi un’esistenza, e dove invece hanno dovuto fare i conti con l’indifferenza od addirittura l’ostilità di molti, perché evidentemente gli Italiani vittime del comunismo titino non meritavano la solidarietà della loro ingrata Patria.
Nel giorno dedicato al ricordo alle vittime delle foibe Civica Trentina esprime la propria solidarietà e la propria vicinanza alle vittime di questa immane tragedia, che dopo aver tanto sofferto, sono anche state costrette a subire l’umiliazione dell’oblio, del silenzio, dell’indifferenza.